Intitolare una via cittadina a Craxi? “No”, la risposta della Lega

  • Facebook
  • Twitter
  • Oknotizie
  • FriendFeed

(Bruno Silli, in una foto tratta da suo sito internet)

Continuano ad essere agitate le acque nella maggioranza del Comune di Trieste. Dopo la neonata alternativa politica costituita dai bandelliani, tocca ai leghisti schierarsi contro una mozione del presidente del Consiglio Comunale, Bruno Silli (ex An). Ecco il testo del comunicato pervenuto in redazione, firmato dal deputato leghista Massimiliano Fedriga. La Lega, anche per voce del capogruppo triestino del Carroccio, Maurizio Ferrara, si dice contraria all’intitolazione di uno spazio pubblico all’ex leader del Psi, Bettino Craxi. Primi ricattini politici per il sindaco Dipiazza?

«Intitolare una via a Craxi? Ritengo piuttosto che le priorità del Consiglio comunale triestino debbano essere altre.» Il segretario provinciale e deputato della Lega Nord Massimiliano Fedriga boccia così, senza appello, la mozione di Bruno Sulli che punta all’intitolazione di uno spazio pubblico all’ex leader del Psi, seguendo l’esempio del sindaco di Milano Letizia Moratti. «La mozione andrebbe ritirata –continua il parlamentare- per una semplice questione di buon senso: non possiamo pensare di impegnare i lavori dell’Aula consiliare su questioni così poco attinenti ai reali fabbisogni della gente, specie se alle porte vi è la delicata discussione del bilancio. Considero inoltre inopportuno, senza voler per questo formulare giudizi sulla persona oggetto della proposta, insistere nel voler celebrare un quadriennio (1983-87) storico che, è bene ricordarlo, ha prodotto il tasso di disoccupazione più elevato del dopoguerra e ha contribuito in misura di oltre venti punti percentuali all’aumento del debito pubblico in rapporto al Pil. Credo dunque –conclude Fedriga- che i modelli da seguire, soprattutto in frangenti come quello che stiamo attraversando, debbano essere virtuosi e non celebrativi dello spreco di denaro pubblico.» Pollice verso alla mozione Sulli anche dal capogruppo del Carroccio in Consiglio comunale Maurizio Ferrara: «Non voteremo mai una proposta del genere, creata ad arte con l’obiettivo di fomentare spaccature tra gli ex socialisti confluiti nell’ala forzista del Pdl, gli ex aennini e i leghisti»

giovedì 7 gennaio 2010

 40 Commenti

massimiliano
7 gennaio 2010, 13:04

in questo caso, secondo me, hanno ragione.
vorrei che qualcuno mi spiegasse i motivi per cui intitolare una via (a Ts) a Craxi.

cosa ha fatto di fantastico e storicamente riconoscibile per il nostro paese? forse qualcosa in particolare per Trieste?

spero che RDP faccia carta straccia di tali proposte.

massimiliano
7 gennaio 2010, 15:37

Repubblica — 28 maggio 1993 pagina 16

TRIESTE – Sette politici eccellenti di Trieste e un professionista sono finiti in carcere, travolti da un giro miliardario di mazzette. Il tutto alla vigilia delle elezioni provinciali del capoluogo giuliano e di quelle regionali del Friuli Venezia Giulia che si terranno il prossimo 6 giugno. Ieri sono stati raggiunti da ordine di custodia cautelare – emesso dal sostituto procuratore Antonio De Nicolo in relazione all’ inchiesta sulla condotta sottomarina del rione triestino di Servola – l’ ex vicepresidente socialista della giunta regionale del Friuli Venezia Giulia, Gianfranco Carbone, l’ ex segretario provinciale del Psi Alessandro Perelli (già arrestato nell’ ambito dalla magistratura di Milano per una tangente di marca Fiat), l’ ex segretario regionale reggente dello stesso Psi Alessandro Colautti, il dc Aldo Scagnol, ex segretario amministrativo dello Scudo Crociato triestino e attuale vicesegretario provinciale. In precedenza la stessa inchiesta aveva portato in carcere Sergio Tripani, ex segretario della Dc e attuale vicepresidente della società Sincrotrone Trieste, Augusto Seghene, ex segretario provinciale Psi ed ex vicesindaco di Trieste, Antonio Coslovich, ex vicesegretario regionale dc e l’ ingegner Doriano Del Monaco, ferrarese, progettista delle principali opere pubbliche realizzate a Trieste negli ultimi anni.

Richi
7 gennaio 2010, 19:10

Spero che ‘sta proposta finissi dove la se merita: zo’ pel cesso.
Intitolar una via al cialtronazzo (che no ga fatto niente -grazie a Dio!- per TS) saria una caduta in basso non da poco. Me auguro de no con tuto el cuor.

cugin Romano
8 gennaio 2010, 09:02

Mamma mia , uno che gà favorì el debito pub-
bico(insieme a tutti i altri lazzaroni della 1
repubblica)che ghe tocherà pagar forse anche ai nostri pronipoti.Cancellarlo dalla Storia
ecco cossa far e far saver a tutti chi che sè
stò str…o che fà delle priposte indecenti!!

cagoia
8 gennaio 2010, 14:35

No me meraviglia. In sto paese pol suceder de tuto.
‘ndarà finir che intitolerà la strada “via caduti ad Hammemet”

dieffe
8 gennaio 2010, 15:50

francamente non capisco proprio in cosa consistano i “ricattini” a cui allude la redazione.

boh
8 gennaio 2010, 16:19

in california per coprire il debito pubblico hanno liberalizzato la canapa… forse ne’ toccher anche a noi visto che viaggiemo a 130 pct di debito pubblico nazionale, oltre il 160 pct con enti, regioni etc.

massimiliano
8 gennaio 2010, 16:39

quella di Sulli è quasi certamente una provocazione di pessimo gusto, degna di un pensionamento anticipato dalla scena politica.
il fatto che ad esempio a Milano si stia discutendo su tale proposta da tempo, è comunque un segnale chiaro del clima che si respira, ossia un misto di paura e deferenza verso questi governanti da parte di chi vive nei grandi centri tipo Milano o Roma, cosa che – fortunatamente – da noi non accade, presumo per la distanza dai centri di questo potere manovrato da ex piduisti ed ex socialisti.

Richi
8 gennaio 2010, 22:35

@ Cagoia

La realta’ supera l’immaginazion: esisti za’ una piazza dedicada ai “Martiri di Tangentopoli”. No scherzo, ahime’.

santacruz
9 gennaio 2010, 01:24

A proposito della realtà che supera la fantasia, ho visto le foto del Berlusca: nessuna traccia del “tentato omicidio”!!!

Che i maligni avessero ragione?

chinaski
9 gennaio 2010, 08:05

santacruz

no, il fatto e’ che il nostro grande leader in realta’ e’ un cyborg. hanno solo dovuto aspettare un paio di settimane, che arrivassero i pezzi di ricambio da pasadena.

santacruz
9 gennaio 2010, 11:23

Però, sembra persino più giovane… la bela Madunina avrà fatto mica il miracolo?

Sai chinaski, siamo nel paese dei padripii e maghiotelma… eccheccazzo! ;-)

Radimiro
9 gennaio 2010, 12:00

Anch’io condivido pienamente il pensiero di Massimiliano Fedriga.
I problemi della gente sono altri e Craxi a mio avviso non ha fatto niente di particolarmente positivo, da meritare il nome di una via. Se si e’ rifugiato a Hammamet ci saranno stati dei motivi ovviamente. Meglio guardare avanti e cercare di dare alle future generazioni un futuro piu’ roseo.

chinaski
9 gennaio 2010, 22:17

mi dispiace per i simpatizzanti della lega, ma il comunicato di fedriga e’ un capolavoro di ipocrisia politichese. fedriga riesce a non menzionare mai il fatto che craxi sia stato condannato con sentenza passata in giudicato a:

* 5 anni e 6 mesi per corruzione nel processo Eni-Sai il 12 novembre 1996;
* 4 anni e 6 mesi per finanziamento illecito per le mazzette della metropolitana milanese il 20 aprile 1999;

e che il 21 luglio 1995 fu dichiarato ufficialmente latitante.

santacruz
10 gennaio 2010, 00:14

Eh chinaski, la memoria è sempre una brutta bestia… ;-)

Solo qualche flash:

Il pool Mani Pulite ha accertato introiti per almeno 150 MILIARDI di lire, movimentati e gestiti da vari prestanome:
- Giallombardo,
- Tradati,
- Raggio,
- Vallado,
- Larini
- e il duo Gianfranco Troielli & Agostino Ruju (protagonisti di un tourbillon di conti e operazioni fra Hong Kong e Bahamas, tuttora avvolti nel mistero per le mancate risposte alle rogatorie).

FINANZIAMENTI PER IL PSI?
No, Craxi RUBAVA soprattutto per sé e i suoi cari.

Gli appassionati lettori del Littorio Feltri dell’ Indipendente ricorderanno senz’altro nomi quali:

Anja Pieroni
Il barista di Portofino Raggio
La contessa Vacca Agusta
il castello di Cuernavaca
Il fratello seguace de Sai Baba

Quando i difensori di Craxi ricorrono davanti alla Corte europea dei diritti dell’uomo, nella speranza di ribaltare la condanna Mm, vengono respinti con perdite.

“Non è possibile – scrivono i giudici di Strasburgo il 31 ottobre 2001 – pensare che i rappresentanti della Procura abbiano abusato dei loro poteri”.
Anzi, l’iter dibattimentale “seguí i canoni del giusto processo” e le proteste dell’imputato sulla parzialità dei giudici “non si fondano su nessun elemento concreto…
Va ricordato che il ricorrente è stato CONDANNATO PER CORRUZIONE e non per le sue IDEE POLITICHE”.

Giudici di Strasburgo eh, mica un baubau-miciomicio qualsiasi!

:-)

dieffe
10 gennaio 2010, 21:47

@chinaski

mi dispiace per te, ma non vedo proprio dove e come il comunicato si ponga in contrasto con quanto citi tu. semplicemente affronta la questione sotto un altro aspetto, visto che quanto affermi tu è noto e arcinoto e non vi è alcun bisogno di ricordarlo. non c’è nessun politichese: i fatti citati (debito pubblico e disoccupazione) sono una critica molto puntuale alla gestione craxi. leggi meglio prima di scrivere a caso.

chinaski
10 gennaio 2010, 21:57

dieffe

sì, sì, te ga razòn

dieffe
11 gennaio 2010, 07:43

lo so. non mi serve la tua superficialità a confermarlo.
saluti

df

chinaski
11 gennaio 2010, 07:53

credi di essere figo, invece sei il solito furbastro.

chinaski
11 gennaio 2010, 07:55

You can fool some of the people all of the time, and all of the people some of the time, but you can not fool all of the people all of the time. (A. Lincoln)

dieffe
11 gennaio 2010, 08:07

credo invece solo di saper leggere le cose scritte, senza lavorare di fantasia su presunte “omissioni ad hoc”. la lega, che poi non è il mio partito, mi risulta si sia già espressa chiaramente nel corso degli anni, a iniziare dal 1993, su quanto hai riportato te. quanto scritto nel comunicato semplicemente parla di altro, senza per questo smentire nemmeno in parte le altre dichiarazioni rilasciate in precedenza. se questo mi classifica come “furbastro”…

ThaVampire
11 gennaio 2010, 09:37

sta di fatto che se i fa una via a craxi mi ghe vado a stacar el cartel dela via dal muro….

sergio
11 gennaio 2010, 19:35

il signor Sulli che avrà certo un età per ricordarsi che craxi è stato condannato, e lui per non finire in carcere ha dovuto lasciare l’Italia, adesso anche i farabutti i ladri quelli che hanno rubato portato i soldi in Svizzera vengono riabilitati, un proverbio dice il giusto : dimmi con chi vai e ti dirò chi sei, solo andrebbe leggermente cambiato dimmi con chi sei, e ti dirò chi sei, vergognatevi, possiamo capire con queste prese di posizione come va avanti l’Italia saluti sergio saluti sergio

santacruz
11 gennaio 2010, 20:00

saluti sergio

chinaski
12 gennaio 2010, 08:02

dieffe, vai a riguardarti i titoli de “la padania” e le dichiarazioni di bossi & co. del periodo ’95-’96 (il “mafioso di arcore” ecc.), e vediamo se riesci a dimostrarmi che c’e’ coerenza con le posizioni assunte dalla lega nell’ ultimo decennio.

dieffe
12 gennaio 2010, 11:29

posto che non ho bisogno di riguardare nulla, poiché sono cose che conosco, mi sembrava che l’argomento del “contendere” fosse craxi e non berlusconi. e, sul primo, la lega non ha mai modificato opinione nel corso degli anni.

chinaski
12 gennaio 2010, 12:38

eh eh

craxi —> decreto salva tv —> strapotere mediatico di berlusconi

eh eh eh

e poi: chissa’ perche’ fedriga “si dimentica” delle condanne di craxi, proprio adesso, che la lega sta per votare il “processo breve”, l’ immunita’ parlamentare, il lodo alfano costituzionale….

diciamola tutta: vent’ anni fa la lega si impose cavalcando tangentopoli piu’ di chiunque altro. poi l’ alleanza con berlusconi le impedi’ di proseguire su quella strada, e cosi’ comincio’ a prendersela con gli immigrati.

dieffe
12 gennaio 2010, 12:59

e daje con sto “dimenticarsi”. per avere ragione, uno deve usare le tue stesse parole? oppure pensi che un intervento possa essere condivisibile anche aldilà delle sfumature? se uno dice con estrema chiarezza (il politichese lo vedi solo te) che “non si può impegnare un consiglio comunale con questioni irrilevanti per ts” (proprio quando la mozione sulli invece magnifica i rapporti di craxi con ts e con la lpt in particolare) e che “in un periodo di crisi non si deve celebrare lo spreco di denaro pubblico ecc ecc (rileggiti il comunicato per il seguito)” non va bene solo perché è della lega? a me invece, da non leghista, mi sembra che siano parole ampiamente condivisibili. e mi sembra inoltre che abbia fatto bene a non tornare sulla questione “ladro ladro” che a) è arcinota e nessuno ha messo in discussione e b) non offre nessun elemento di novità al dibattito, preferendo piuttosto concentrarsi su altri aspetti negativi dei 2 governi craxi meno citati. tra “furbastri”, “he he he” e lincoln, mi pare che siano altri quelli che faticano a rimanere sul pezzo e argomentare senza divagazioni.

chinaski
12 gennaio 2010, 13:07

dieffe, la questione e’ questa:

e’ politicamente accettabile dedicare una strada a un politico condannato per tangenti?

se la lega non vuole affrontare questo nodo, sono affari suoi e dei suoi elettori.

cosi’ come sono sicuro che il pd paghera’ molto caro, in termini di consensi, il suo innamoramento postumo per craxi.

chinaski
12 gennaio 2010, 13:11

sai benissimo che chi vuole dedicare una strada a craxi lo fa PROPRIO PERCHE’ craxi e’ stato condannato per tangenti. e quindi, se si e’ contrari, e’ su quell’ aspetto che si deve battere. ma la lega non lo puo’ fare. ormai in italia solo di pietro batte su quel tasto, e questo non e’ un buon segno.

dieffe
12 gennaio 2010, 13:27

non condivido del tutto quanto dici: che alcuni vogliano imporre la figura di craxi per discreditare la magistratura è vero, ma bisogna pur ammettere che storicamente e politicamente il craxismo non ha significato solo (e sottolineo solo) tangentopoli e non mi scandalizzo affatto che vi siano persone che vogliono celebrare quell’epoca. anche perché, se è vero che il psi si è macchiato più di altri, non mi risulta che vi sia stato un partito uno che non abbia avuto almeno un esponente condannato. difficile dunque accettare moralismi da chiunque. relativamente al post precedente, mi sembra invece che la lega abbia sempre espresso con grande chiarezza (e spesso anche poca diplomazia, se vogliamo) la propria posizione sul tema. non credo sia necessario che ferrara o portale emulino leoni orsenigo sventolando un cappio dai banchi del consiglio comunale per capire che sono lo stesso nettamente contrari (basti leggere il virgolettato di ferrara, ad esempio).

chinaski
12 gennaio 2010, 13:55

dieffe, io non sono un partito, ho la fedina penale pulita, e ho tutto il diritto di indignarmi se vengono intitolate strade ad un condannato per tangenti.

quanto alla lega, ha sempre votato tutte le leggi a favore degli imputati per falso in bilancio, corruzione ecc., lo scudo fiscale ecc. ecc. ecc.

dieffe
12 gennaio 2010, 14:02

hai tutto il diritto, ci mancherebbe. ma tutto il ns dibattito è nato attorno a una tua interpretazione (errata) dell’intervento di fedriga. tutto qui. sul resto possiamo discutere all’infinito.

chinaski
12 gennaio 2010, 14:18

scusa dieffe, ma non mi risulta che tu sia l’ unico detentore del diritto di interpretazione delle parole di fedriga. ammesso poi che le parole di fedriga meritino di per se’ stesse una discussione cosi’ lunga.

santacruz
12 gennaio 2010, 14:22

Beh, prima di arrivare all’Infinito, soffermiamoci per lo meno un attimino-ino-ino sulla Vacca ed sul barista Raggio!

Ti concedo di sorvolare sulla Pieroni e sul Saj Baba! :-)

dieffe
12 gennaio 2010, 14:29

hai ragione. il termine interpretazione è sbagliato. il comunicato non è una quartina di nostradamus e non necessita di essere sezionato e analizzato se non per ciò che effettivamente dice.

chinaski
12 gennaio 2010, 22:02

dieffe

non continuiamo a pigghiàcci p’u culu. in politica conta quello che uno dice, ma anche quello che uno evita accuratamente di dire.

dai, guardati questo, cosi’ almeno ci ridiamo sopra:

http://www.youtube.com/watch?v=1b1AaShsUDA

massimiliano
12 gennaio 2010, 23:16

finiamola con le idiozie.
c’è gente che non arriva a fine mese (lavorando sodo e onestamente), e stiamo qui a parlare di parassiti che hanno succhiato il sangue e si sono ingrassati a sbafo?
a calci in culo! o piade in tel cul, per dirla alla domacia.

dieffe
13 gennaio 2010, 15:21

sono d’accordo di interrompere un dibattito che non sta pensando da nessuna parte. condivido peraltro pienamente il tuo ultimo post. il punto però, ed è quello su cui batto dall’inizio del ns scambio, è che la lega non ha taciuto sul tema ma si è espressa nel corso degli anni con grande chiarezza. e oggi, se aggiunge ulteriori elementi di riflessione, non lo fa per smentire le uscite precedenti ma, semmai, per consolidarle. alla prossima.

Scrivi

Nome e Cognome (obbligatorio, sei tu il responsabile civile e penale di questo commento)
Email
Sito

Eventi del Giorno

Sport minori

Freetime Week

Trieste | Centro commerciale Montedoro Freetime | 01.03.12 – 30.06.12

Rock, pop & more

Biagio Antonacci a Trieste

Trieste | Palatrieste | 22.05.12

Rock, pop & more

Marco Mengoni a Udine

Udine | Palasport Carnera | 21.05.12


Invia la tua notizia a Bora.La

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

Links